venerdì 23 maggio 2014

Tutorial per tinozze, bacili, catini, secchi e....

Ciao a tutti, dopo tanto tempo riesco a finalmente a scrivere qualche parola....

un piccolo tutorial per fare altri oggetti senza por limite alla fantasia e alla creazione di soggetti sempre diversi.
Devo confessare che anche questa è l'idea di un altro miniaturista, che quando ritroverò sarà mia cura segnalare; da questo sono partita e da lì ho proseguito e mi sono...sbizzarrita!
Devo subito avvisare che le tinozze cosiffatte sono estremamente leggere e poco consistenti, e , anche se non si rompono, si piegano facilmente. Naturalmente sono perfette dipinte, disposte nelle room box o riempite con pasta modellabile all'aria (superfluo dire: NON CUOCERE!!!) o con resina, cera, ecc, ecc. Le ho usate anche nel presepe!!!!
Innanzitutto bisogna procurarsi bicchieri e bicchierini di plastica, fogge e disegni diversi ispireranno oggetti e usi diversi...
Tagliare il fondo ad un'altezza adeguata all'oggetto progettato:



 tagliare anche il bordo superiore ad un altezza adeguata all'oggetto progettato, naturalmente sarà più largo quindi perfetto, ad esempio per grandi bacili, vasche da giardino ecc.

Per quanto riguarda il fondo tagliato, noterete che il bordino superiore è un po' sottile e non sempre è realistico, si potrà ovviare al problema con un pezzetto di guaina che ricopre i fili elettrici.
Ce ne sono di diversi tipi e spessori e non potendo descrivere più in dettaglio detto filo, osservate le foto...


La guaina, liberata dal filo interno, sarà tagliata per tutta la sua lunghezza, e spalmata, al suo interno, di colla, quindi, così preparata, sarà inserita sul bordo della 'tinozza'.
Ad ogni buon conto....”l'esempio vale più di mille parole”! Quindi ….meglio osservare le foto!
Per quanto riguarda la parte superiore del bicchiere che abbiamo già tagliato, il procedimento si semplifica, in quanto non ci sarà bisogno di 'creare' il bordino, ma si complicherà per quando riguarda la creazione del fondo...niente paura, avete mai ritagliato delle scatole rotonde dagli 'stampabili' o 'printables' ? Il procedimento sarà lo stesso: disegnate su cartoncino un cerchio della misura che vi serve e tagliatelo a 5 mm in piu, tagliate quindi a zig-zag la parte in eccesso e ripiegate le 'puntine', incollate le puntine all’interno del bordo inferiore della ‘tinozza’!!!
           


A questo punto fare le maniglie con due piccoli pezzi di filo di ferro o filo elettrico, sagomati a C. Lo spessore sarà proporzionato alla grandezza della tinozza, secondo il proprio gusto, ed applicati appena sotto al bordo in posizione diametralmente opposta. Per un effetto più realistico coprire le estremità delle maniglie con dei pezzetti rettangolari di cartoncino sottile, ma queste rifiniture : toppe, chiodi ecc dipenderanno dal gusto personale di ognuno. Anche la verniciatura seguirà il gusto personale...


Per dare l'effetto 'smaltato' ho usato uno smalto bianco satinato per legno e per le parti arrugginite rosso, nero, marrone….sbizzarritevi!, per l'effetto ‘alluminio’: smalto argentato ecc. ecc ecc...
Mi sono divertita a fare questi contenitori, soprattutto perché il rapporto fatica-resa è veramente ottimo!!!




Ciao e….alla prossima||||